coppia abbracciata

Non sei riuscito a prendere il diploma?

Scopri come recuperare gli anni persi!

COMINCIA ORA

Stipendi: quali sono i più pagati in Italia

Sapere quali sono i lavori meglio pagati in Italia è un'informazione che può aiutarti a decidere su quale carriera intraprendere nel tuo futuro. Quindi, se fossi giunto al momento di scegliere quali studi intraprendere, o se volessi cambiare la tua carriera professionale, sapere quanto puoi guadagnare in un determinato lavoro sarà un grande stimolo per prendere la decisione.

Entro il 2025, si prevede che il 66% delle aziende investirà nell'assunzione di professionisti digitali ben formati e oltre il 40% dei dipendenti avrà bisogno di una riqualificazione, per rimanere aggiornato e qualificarsi per lavori più remunerativi. La verità è che l'introduzione di nuove tecnologie come il 5G, l'intelligenza artificiale (AI), la blockchain o l'Internet of Things (IoT) stanno ponendo oggi le basi per le professioni del domani.

Tutti questi cambiamenti hanno un impatto diretto sul mercato del lavoro, che si sta trasformando per adattarsi ad essi. La trasformazione digitale delle imprese, quindi, è protagonista di tutti i mercati del lavoro. D'altra parte, a questo momento di cambiamento si unisce una grande preoccupazione per l'ambiente e il cambiamento climatico, qualcosa che sta indubbiamente anche avendo una grande influenza e continuerà nei decenni a venire. Quali sono dunque i settori del futuro e i lavori meglio pagati in Italia? Scopriamoli insieme.

I lavori più pagati in Italia

Come di consueto, si tratta di lavori con una richiesta ridotta ma molto specifica, per i quali è necessaria una formazione universitaria. Di seguito puoi vedere alcuni esempi:

Amministratore Delegato: la posizione dirigenziale, che raggiunge una retribuzione media annua di € 60.309 lordi annui, è un incarico molto ambito, sia come paga che come responsabilità.

Agente immobiliare: in seconda posizione troviamo una delle posizioni con il maggior numero di posti vacanti, un totale di 38.000, e bassa concorrenza, solo 22 candidati per posizione. La retribuzione media annua lorda raggiunge i 55.856 euro, probabilmente in relazione al naturale sistema di commissioni di questo settore.

Consulente finanziario: questo tipo di professionisti è responsabile degli investimenti, dei conti, del libro paga, ecc. dell'azienda. Il suo stipendio oscilla tra i 40.000 e i 60.000 euro l'anno.

Radiologo: la radiologia è una delle specializzazioni più remunerative della medicina. Lo stipendio medio di un radiologo si aggira intorno ai 70.000 euro l'anno.

Notaio: come il precedente lavoro, è necessario superare una formazione molto specifica, ma una volta raggiunta la posizione, è possibile guadagnare circa 150.000 euro all'anno. Per diventare notai, partire da un diploma di ragioneria è probabilmente la scelta più sensata e conveniente.

Pilota di aereo: i piloti di aereo, essendo caricati di una grande responsabilità, hanno stipendi abbastanza alti in generale; tuttavia, l’importo finale dipende molto dall'azienda per cui lavorano. La retribuzione può variare da 40.000 a 200.000 euro all'anno.

Odontoiatra: la retribuzione media annua lorda di un odontoiatra si aggira intorno ai 46.633 euro. Per quanto riguarda la posizione e la relativa concorrenza, con 11 iscritti per posto vacante, non si tratta di un risultato troppo difficile da raggiungere.

Architetto informatico: le professioni legate all'informatica e alle telecomunicazioni sono tra le più pagate, e tra queste spicca la figura di architetto informatico, con paga una media di 45.881 euro lordi all'anno. Il livello di concorrenza è molto basso, trattandosi di una figura decisamente specializzata (3 iscritti per posto vacante).

Data Scientist: la posizione di data scientist è una delle più emergenti, avendo quasi raddoppiato il suo volume di posti vacanti nel giro di pochi anni (15 iscritti per posto vacante). I data scientist guadagnano in media 41.874 euro lordi all'anno, con ottime prospettive di crescita.

Con questo articolo ci auguriamo di averti dato una mano, fornendoti informazioni utili per scegliere la tua strada negli anni a venire. Buona fortuna!

COMPILA IL FORM SENZA IMPEGNO!

Verrai rincontattato al più presto